LABORATORI DI MAKE-UP PER LE DONNE IN TRATTAMENTO ONCOLOGICO
Dopo l’inaugurazione dello scorso 12 maggio 2011, sono stati attivati regolarmente presso l’Azienda Ospedaliera “S.Maria degli Angeli” di Pordenone i laboratori di bellezza gratuiti promossi dall’Associazione “La forza e il sorriso – L.G.F.B. Italia” che, sotto il patrocinio di UNIPRO (Associazione Italiana delle Imprese Cosmetiche), diffonde il progetto sul territorio nazionale su modello dell’analogo programma internazionale Look Good…Feel Better, nato negli Stati Uniti nel 1989 e presente oggi in 24 Paesi del mondo.
La forza e il sorriso è un programma completamente gratuito dedicato a donne sottoposte ai trattamenti oncologici. Lo scopo è di aiutarle a migliorare il proprio aspetto fisico durante e dopo le cure.
Offriamo informazioni, idee e consigli pratici per meglio fronteggiare gli effetti secondari dei trattamenti: aver cura della pelle, affrontare la caduta dei capelli, truccarsi per riconquistare benessere e autostima.

 

 La forza e il sorriso prevede l’incontro di 6 donne in un’atmosfera informale e piacevole sotto la guida di esperti competenti e sensibili, per imparare in poche ore il make-up giusto o per provare nuovi trattamenti di bellezza viso e corpo.
Alla fine del laboratorio di Make Up viene regalato un kit di bellezza per continuare a casa quanto appreso.
Gli esperti, in forma completamente gratuita, offrono la propria consulenza a titolo di volontariato e non propongono alcun marchio o servizio a scopo privato.
L’accesso delle pazienti, curato dalla Dott.ssa Silvana Saracchini, avviene su segnalazione del personale medico-sanitario del Reparto di Oncologia Medica o, su richiesta diretta, presso uno dei 3 Sportelli Informativi Oncologici di Prendersi Cura.
Ogni laboratorio di bellezza è preceduto da un incontro di gruppo, condotto dalla Dott.ssa Patrizia Portolan del Servizio di Psicologia, che spiega l’utilità dell’iniziativa e motiva le persone a partecipare ed a trarne il massimo beneficio.
I laboratori di bellezza, svolti negli spazi appositamente attrezzati al Padiglione G, vedono impegnate le volontarie del Progetto Prendersi Cura e tre consulenti di bellezza, Michela, Patrizia, Federica e Vittoria, che si avvicendano nel portare avanti l’iniziativa con sensibilità e competenza.
In questi mesi ai laboratori di trucco hanno partecipato donne di età diverse, con differenti patologie oncologiche e provenienti dall’intera provincia. Tutte le persone che hanno conosciuto e provato questa esperienza hanno ritrovato il sorriso perduto ed un pizzico di serenità. La loro emozione è ben descritta nella seguente testimonianza.

Sono stata informata del progetto da un’infermiera del Reparto di Oncologia. Successivamente la mia oncologa mi ha invitato a partecipare al laboratorio. Non mi era ben chiaro di cosa si trattasse. Farmi bella era l’ultimo dei miei pensieri. Ho aderito più per l’entusiasmo di chi me l’ha proposto che per mia convinzione personale. Quando sono arrivata ho visto altre persone nella mia stessa situazione. L’accoglienza e il sorriso delle estetiste e delle volontarie mi hanno messa subito a mio agio. C’era già pronto un posto con il mio nome. Dopo una breve spiegazione, ci è stato offerto il “cofanetto magico”. Le estetiste ci hanno invitato ad aprirlo e ci hanno guidato nel corretto utilizzo dei prodotti. Ci hanno insegnato a valorizzare le nostre caratteristiche e il nostro aspetto. Sono arrivata come paziente, durante l’incontro mi sono sentita una persona normale. Potermi togliere la parrucca senza sentirmi a disagio, mi ha fatto star bene. Creme, ombretti, pennelli…tante risate…il tempo è passato velocemente e mi sono dimenticata della mia patologia. Sono stata bene, ho trascorso una mattinata in un clima disteso, dove ci siamo sentite al centro dell’attenzione. Quando mi alzo la mattina, nelle giornate meno buone, uso il “cofanetto magico”, mi faccio bella ed affronto la giornata. Questo fa bene a me e fa star bene le persone che mi sono vicine. Grazie di cuore a chi ha reso possibile tutto questo!” (A.R.). 

Il tuo aiuto, per noi vale molto...

 



© 2015 Your Company. All Rights Reserved. Designed By JoomShaper